Tutorial 3D autocad

Tutorial 3d facile facile con AutoCAD – primi passi

Tutorial 3D

Tutorial 3D autocad
Tutorial 3D AutoCAD

Questo Tutorial 3D spiega come utilizzare al meglio i comandi base 3D di AutoCAD per realizzare, partendo da zero, un modello tridimensionale. Uso delle primitive standard e riposizionamento continuo dei piani UCS.

Ripasso dei concetti 3D fondamentali di AutoCAD: si comincia inserendo un immagine del modello 3D che dobbiamo realizzare all’interno del disegno che ci sarà utile per ricavare le misure che servono per la costruzione del modello 3D, nonché ci permette di farci un’idea sul risultato finale che dobbiamo ottenere.

Si procede con l’impostazione di tutti gli strumenti di precisione 2D e 3D che AutoCAD ci mette a disposizione e poi con il comando Parallelepipedo per la base, si imposta la modalità di visualizzazioni raggi X e si riposiziona l’UCS in funzione del nuovo piano di lavoro.

Per il posizionamento della nuova geometria si sfrutta la tecnica di acquisizione dei marcatori di riferimento in funzione della geometria esistente, si continua a riposizionare l’UCS sfruttando l’opportuna icona UCS che dalla versione 2012 di AutoCAD è diventata dinamica.

Si continua con la costruzione della geometria centrale (foro e nervatura) con l’aiuto di una polilinea la cui caratteristica fondamentale è quella di essere immediatamente estrudibile nonché l’utilizzo dei comando di sottrazione Booleano SOTTRAI per realizzare il foro centrale e, infine, i fori laterali.

Questa video lezione fa parte del corso completo Autocad 3D pubblicato su Teachable che insegna a utilizzare in modo semplice, ma professionale, tutti i comandi 3D per la modellazione di oggetti tridimensionali, ma anche come creare e posizionare in modo corretto luci e materiali per ottenere alla fine render fororealistici della scena.

Vi invito a seguire la video lezione gratuita che fa parte del corso AutoCAD 3D Base e 3D Avanzato + Architettura e Fotorealismo + AutoCAD PRATICO

130 video lezioni per una durata complessiva di 20 ore in formato HD

Link al video corso completo

corso di autocad 3d e render fotorealistico
corso di autocad 3d e render fotorealistico